Orario lavorativo: Lunedi - Venerdì: 14:00h - 20:00h | Sabato 10:00h - 13:00h
Per intervento straordinario su appuntamento.

BLOG

OTITE MEDIA SECRETIVA

OTITE MEDIA SECRETIVA

Otite media secretiva è definita come lo stato con la secrezione nell'orecchio medio, dietro all'intatto timpano, senza segni e sintomi di infiammazione acuta. Si tratta di una delle malattie più comuni nei bambini in età prescolare. Non è una malattia isolata dei bambini, può verificarsi in adulti ma raramente.
Il sintomo principale della malattia è problema di udito, che adulti rilevano e segnalano il disturbo dell'udito, e nei bambini si manifesta in modi che alzano troppo il volume della TV, non rispondano all'invito dei genitori o l'ambiente, e sono in ritardo nello sviluppo del linguaggio. In 40 - 50% dei casi né i genitori, né i bambini non percepiscono alcun sintomo della malattia.
I medici di assistenza sanitaria di base, spesso non riconoscono la malattia e non differiscono da otite media acuta, che è un po 'normale, perché non sono stati altamente specializzati in malattie dell'orecchio, naso e gola. La malattia è diffusa nei bambini. Fonti scientifiche dicono che oltre il 90% dei bambini fino a 7 anni passano con un episodio di otite media secretiva. Questo stato di comparsa di secrezioni dietro il timpano posso passare solo, effusione spontanea delle secrezioni attraverso la tuba di Eustachio e l'ingresso di aria negli spazi dell'orecchio medio, e in 5- 10% lascia sequel: cambiamenti irreversibili nel timpano e dell'orecchio medio, perdita di udito a lungo periodo e stagnazione del sviluppo della parola e del linguaggio.
Esso rappresenta un problema per la maggior parte dei paesi sviluppati, dove enormi fondi sono assegnati per l'identificazione della malattia e trattamento tempestivo. È necessario favorire la diagnosi precoce di anomalie strutturali del timpano, che sono associati con otite secretorie. Migliore e sicuramente più efficace modo è quello di visitare un otorinolaringoiatra che esaminerà timpano al microscopio per fare timpanometria esame e con certezza determinare se è in questa condizione.
Il trattamento di questa condizione include il monitoraggio del bambino per parecchi mesi con trattamento appropriato, e se non c'è una risposta a questo tipo di trattamento, è necessario un breve intervento chirurgico ponendo tubi di ventilazione.

Di autore

Otorinolaringoiatra specialista, faccia tutti i tipi di revisione diagnostica delle patologie connesse con le malattie dell'orecchio, del naso e della gola, e la regione della testa e del collo. Ha frequentato un gran numero di congressi nazionali e internazionali, simposi e corsi, titolare del certificato dei stessi. L'esperienza acquisita lavorando nel centro clinico. Come un giovane medico educato in Svizzera, nella rinomata scuola ORL in Austria.

dr Nemanja Pejakovic

IMPORTANTE !!! Per fare un commento è necessario registrarsi sul sito. Il tuo nome ed e-mail non saranno pubblicati sul sito.

Numero di commenti (0)

Scrivi un commento

Citazioni interessanti

Chiama per una consulenza gratuita

+381 21/54 03 20